Associazione di promozione sociale ZEFIRO APS
Organizzazione, storia e missione
Zefiro è un’associazione di promozione sociale con sede legale in Pellaro di Reggio Calabria.
Si è costituita nel 2014 per volontà di un gruppo di cittadini determinati a sostenere lo sviluppo del proprio territorio. La compagine sociale si è rinnovata negli anni, attualmente è costituita da 7 soci cui si affiancano altre risorse per la realizzazione delle attività. L’obiettivo fondamentale che l’associazione si propone è quello di promuovere attività culturali che contribuiscano alla divulgazione formativa, umana e sociale nel contesto in cui opera. Nel 2022, ZEFIRO è diventata un Ente del Terzo Settore (ETS), regolarmente iscritta al RUNTS, Registro Unico del Terzo Settore, istituito dal Ministero del Lavoro e delle 4 Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117), per assicurare la piena trasparenza degli enti del Terzo settore (ETS) attraverso la pubblicità degli elementi informativi che vi sono iscritti.
Tra le attività organizzate, si annoverano la realizzazione della 31ª edizione di Ecojazz per non dimenticare e la prima edizione del festival “Itinerari – soste e passaggi Mediterranei” tenutasi presso il Borgo Nocille a Pellaro di Reggio Calabria, evento volto alla valorizzazione di quest’antico borgo. Fedele alla propria missione e agli obiettivi perseguiti, ZEFIRO si avvale di un team interdisciplinare di professionisti per l’organizzazione e la realizzazione dei suoi eventi.
Zefiro collabora con altre associazioni tra le quali: Traiectoriae aps; Accadmia di Musica Senocrit; Officine Jonike Arti; Pro – Loco Reggio Sud; Consorzio Jobel; C.T.M. Centro teatrale Meridionale; ACE, Centro di Medicina Solidale; Adexo; Passi Narranti; Guide Ufficiali del Parco dell’Aspromonte, ecc.